E’ stato presentata oggi alla sede della Sala Stampa Etera a Roma, Open Expo, un’ iniziativa di Expo 2015 volta ad assicurare la totale trasparenza all’Esposizione Universale del 2015 attraverso la pubblicazione in formato aperto di tutte le informazioni riguardanti la gestione, la progettazione, l’organizzazione e lo svolgimento di Expo 2015.
A parlarne, Roberto Arditti, Direttore Affari Istituzionali Expo 2015, Giovanni Menduni, Politecnico di Milano; Giuseppe Sala, Commissario Unico delegato del Governo per Expo 2015; Riccardo Luna, Presidente Wikitalia; Alessandra Poggiani, Direttore Agenzia per l’Italia Digitale; Maurizio Martina, Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali e Maria Anna Madia, Ministro della Semplificazione e Pubblica.
Dal sito di Open Expo: “Quanto ci costa l’Expo? Chi ha avuto gli incarichi di consulenza? A che punto sono i singoli cantieri? Sono alcune delle domande alle quali, grazie a questo sito, tutti adesso possono avere una risposta certa.
Open Expo è lo strumento per una Esposizione Universale trasparente, senza segreti per i cittadini e quindi davvero aperta a chiunque voglia partecipare. Questa iniziativa, voluta dal Governo, è frutto della partnership fra Expo 2015 S.p.A e Wikitalia e sostenuta dal Dipartimento della Funzione Pubblica attraverso Formez PA. Il progetto è partito l’8 luglio 2014 con la firma di un protocollo che ha stabilito tempi certi per il rilascio dei dati e le regole per una collaborazione – a titolo gratuito – che durerà fino al termine della manifestazione, il 31 ottobre 2015.
Il risultato è questo sito web che consente la consultazione – in formato aperto – di tutte le informazioni riguardanti la gestione, la progettazione, l’organizzazione e lo svolgimento dell’evento. In questa logica Open Expo intende arricchire le informazioni già rilasciate da Expo 2015 S.p..A nella sezione Amministrazione trasparente rendendo disponibili i dati relativi alla gestione economica dell’evento (entrate e uscite, acquisti, pagamenti e relativi beneficiari), alle opere realizzate (cantieri, descrizione delle opere, importi previsti per la loro realizzazione) e alle eventuali varianti nello svolgimento della manifestazione (numero di visitatori, mobilità e trasporto pubblico).
Il portale OpenExpo2015.it si sviluppa in quattro sezioni distinte e fortemente integrate tra loro:
- Cruscotto lavori dove è possibile navigare le informazioni sullo stato di avanzamento di ogni singolo cantiere dell’Esposizione Universale navigabili per menu o attraverso una mappa dinamica.
- Catalogo dei dati, dal quale è possibile è possibile navigare e scaricare i dataset esposti da Expo 2015
- Mappa delle opere, tutte le opere di Expo 2015 realizzare e in corso di realizzazione georeferenziate in una mappa navigabile
- Notizie, sono disponibili in questa sezione notizie sempre aggiornate sul progetto e sui temi ad esso collegati
Il sito OpenExpo2015.it è realizzato a partire da piattaforme tecnologiche open source. In particolare: Drupal, CKAN, OpenStreetMap”.