L’artigianalità e l’eleganza si sposano con l’industria per una collezione innovativa, versatile nelle sue applicazioni e dallo stile unico. In occasione del CERSAIE, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno (alla Fiera di Bologna sino al 2 ottobre), Casalgrande Padana e Pininfarina presentano “EARTH”, la prima collezione di piastrelle disegnata da Pininfarina.
La partnership è frutto dell’unione di due eccellenze italiane: Casalgrande Padana, leader nella produzione di materiali ceramici evoluti, e Pininfarina, design house di fama internazionale, due realtà che da sempre condividono valori importanti: la ricerca della qualità e dell’eccellenza, l’innovazione delle linee e dei materiali, il rispetto dell’ambiente.
“EARTH by Pininfarina” nasce dalla combinazione del know-how di Casalgrande Padana con il design Pininfarina con l’obiettivo di dare vita ad una collezione unica e dal carattere distintivo. L’originalità del progetto risiede nella grande versatilità del sistema che permette di combinare una piastrella che trasmette lusso e fascino per la ricercatezza e l’essenzialità del suo disegno con decori ricchi di suggestioni che rimandano al mondo auto.
La texture della lastra – di gres porcellanato – è concettualmente frutto della fusione di tre materiali diversi, ossia vetro, pelle e tessuto, che genera un potente effetto multisensoriale: la percezione finale risulta alla vista calda ed accogliente mentre da una distanza ravvicinata si apprezza l’innovatività della texture e la sua tridimensionalità tattile. L’ampia palette colori e la disponibilità in grandi formati ne permette un impiego creativo nei vari ambienti.
L’ispirazione dei decori arriva direttamente dalla gloriosa tradizione auto Pininfarina. Caratterizzati da linee estremamente pulite ed eleganti, i decori sono resi unici dall’utilizzo di finiture e materiali speciali – vernice carrozzeria, legni pregiati, pelle naturale ma trattata per consentirne l’uso come elemento di rivestimento.
Il tile system Pininfarina prevede inoltre la possibilità di applicare il logo Pininfarina sia sulla piastrella sia sul decoro, a seconda delle esigenze specifiche del progetto, dell’architetto o dei gusti del cliente.
La grande versatilità della Collezione “EARTH by Pininfarina” la rende, infatti, adatta ad una destinazione universale, dalla villa privata al luxury hotel fornendo all’interior designer e all’architetto lo strumento ideale per realizzare ambienti sobri ed eleganti come dinamici e altamente emozionali.
“EARTH by Pininfarina” è disponibile anche nelle versioni: Bios Antibacterial HYDROTECT®, con assolute e certificate proprietà antibatteriche; Bios Self-Cleaning®, con elevate prestazioni di autopulizia e di abbattimento degli agenti inquinanti. Come tutta la produzione Casalgrande Padana, si caratterizza inoltre per i contenuti di eco-compatibilità.
“Da sempre produciamo materiali ceramici evoluti in corretto equilibrio tra rispetto delle risorse naturali, protezione dell’ambiente, progresso tecnologico, crescita economica e responsabilità sociale”, ha affermato Mauro Manfredini, direttore commerciale di Casalgrande Padana. “La nostra volontà è stata quella di unire due eccellenze: Casalgrande Padana e un partner che fosse leader nel campo del design industriale Made in Italy. L’incontro con lo studio Pininfarina è stato particolarmente stimolante dal punto di vista creativo. Abbiamo lavorato intensamente a questa collezione tenendo come matrice l’innovazione sia in termini tecnologici che di forma. Il risultato è stata una linea dal design inedito, lontano dalle tante imitazioni di materiali naturali esistenti sul mercato.”
“Lavorare con Casalgrande Padana ci ha permesso di mettere a frutto tutte le nostre competenze, dall’industrial design all’architettura, facendo tesoro del know-how nei materiali ereditato dal settore auto”, ha detto Paolo Pininfarina, presidente del Gruppo. “’EARTH by Pininfarina’ è una collezione dallo stile unico che combina l’artigianalità con le più moderne tecniche di produzione offrendo soluzioni versatili e sofisticate per tutti gli ambienti.”
Sullo stand di Casalgrande Padana (Pad 16 stand b22 c21) sono esposte diverse soluzioni di impiego della collezione “EARTH” utilizzando elementi di arredo di design Pininfarina: la cucina Snaidero Idea40, il tavolo Calligaris Orbital, il divano Calligaris Alyon e la sedia Reflex Vela.
di Leonzio Nocente
30 Settembre 2015