Portale Sardegna (PSA:IM – www.portalesardegna.com), online travel agency (OTA) quotata su AIM Italia specializzata nel segmento incoming turistico per la Sardegna, presenterà il 12 settembre alle ore 11:30 il nuovo progetto Portale Sardegna Point nell’ambito di una conferenza stampa presso il Business Center “Fabrizio Pirani” dell’Aeroporto di Cagliari.
Portale Sardegna Point è un progetto che punta sui nuovi trend del turismo, quali l’Extra-Alberghiero ed il Turismo Esperienziale, interpretando in chiave innovativa la strategia di sviluppo turistico della destinazione Sardegna, ovvero creando una rete di servizi turistici ampi, vari e diversificati, strettamente aderenti al territorio in cui si trovano, che siano accessibili al turista in modo semplice e veloce.
L’iniziativa consentirà di presidiare il territorio regionale attraverso 30 Portale Sardegna Point gestiti dai Sardinia Local Expert, professionisti del settore che faranno da trait d’union tra la rete commerciale di Portale Sardegna e l’area turistica di propria competenza, con l’obiettivo di svolgere un’azione sistemica ed intercettare i nuovi trend turistici:
- forte sviluppo del mercato extra-alberghiero, che ha registrato, nel mercato Italia anno 2017 una forte crescita sia in termini di presenze (145,5 milioni +7,5% sul 2016) che di arrivi (29,4 milioni, +10,2% sul 2016) (fonte: ISTAT);
- sostanziale incremento del turismo esperienziale, il Piano Strategico del Turismo italiano 2017-2022, documento stilato dal Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, afferma che il trend di maggior rilievo nell’anno 2019 è rappresentato dall’interesse del turista di provare esperienze autentiche e indimenticabili durante il proprio viaggio;
- considerevole crescita del turismo enogastronomico: secondo il Rapporto sul turismo enogastronomico italiano la spesa dei turisti relativa all’agroalimentare è stata di oltre 12 miliardi di euro nel 2018, di cui circa 5 miliardi di euro spesi da stranieri e 7,3 miliardi di euro da Italiani segnando una crescita di interesse verso il settore pari a +48% nel 2019 (fonte: Osservatorio Nazionale Turismo).
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming su: https://aimnews.it/evidenza/51775/diretta-streaming-ps/
Portale Sardegna (PSA:IM), con sede a Nuoro, è stata fondata nel 2001 da un gruppo di giovani imprenditori con l’obiettivo di promuovere le potenzialità turistiche della Sardegna ed è diventata in pochi anni una realtà consolidata del mercato turistico online. Specializzata sul segmento incoming, consente l’acquisto sia di prodotti turistici aggregati in pacchetti che di singoli servizi (prenotazione alloggi, trasporti, guide). Il business model di Portale Sardegna si basa su 4 pilastri che la caratterizzano, diversificandola dai big player del settore e rendendola protagonista nel proprio mercato di riferimento: presidio web, forte specializzazione sul territorio, travel advisory e pricing competitivo.
Redazione
9 Settembre 2019