Il Sigaro Toscano, con le sue molteplici varianti e aromi sta riscuotendo successo negli USA ed entra di diritto nel novero delle stelle del Made in Italy. L’American Chamber of Commerce in Italy, in occasione della consueta cena annuale a Milano per il “Transatlantic Award Gala Dinner”, ha infatti assegnato un riconoscimento per lo sbarco negli USA di Manifatture Sigaro Toscano grazie all’acquisizione di Parodi Holdings. Il premio è stato consegnato nel corso di una cerimonia alla presenza dell’ambasciatore americano John Phillips e di altre autorità italiane e americane. A ritirarlo è stato Gaetano Maccaferri, vicepresidente di Manifatture Sigaro Toscano e presidente del Gruppo Industriale Maccaferri:
“L’acquisizione di Parodi Holdings è stata un passo fondamentale per la politica di espansione all’estero e questo premio è per noi importante per sottolineare il lavoro che stiamo portando avanti: il sigaro Toscano, infatti, è la testimonianza di un’Italia che vince, sa imporsi ed esporta la propria eccellenza, con l’obiettivo di valorizzare sempre di più l’expertise del Made in Italy” ha detto Maccaferri ricordando poi che “dopo aver riportato in mani italiane le Manifatture Sigaro Toscano nel 2006, con questa operazione mettiamo le basi per lo sviluppo della diffusione del sigaro Toscano negli USA convinti che, continuando a coniugare i valori della tradizione con quelli dell’innovazione, il successo non possa mancare”.
L’acquisto della Parodi Holdings da parte della Manifatture Sigaro Toscano, avvenuta lo scorso settembre, ha contribuito infatti a consolidare la presenza dell’azienda all’estero (dove ha sinora collocato il 14% della propria produzione totale) e consentirà di raggiungere i 200 milioni di sigari prodotti proprio nell’anno del bicentenario dalla nascita del famoso stortignaccolo.
Il Gruppo Industriale Maccaferri fa capo alla holding di famiglia, S.E.C.I., società che opera in diverse aree di business attraverso le sue sei controllate: Officine Maccaferri (ingegneria ambientale), Manifatture Sigaro Toscano (tabacco), Eridania Sadam (alimentare), Samp (ingegneria meccanica), Seci Real Estate (immobiliare), Seci Energia (energia). Il gruppo è presente nel mondo con 57 stabilimenti, ha chiuso il 2014 con un fatturato pari 1.102 milioni di euro.
In particolare la Manifatture Sigaro Toscano SpA nasce nel 2006 quando il Gruppo Industriale Maccaferri acquisì dalla British American Tobacco Italia il ramo d’azienda che produceva e commercializzava lo storico marchio sigaro Toscano ®. La filiera tabacchicola, interamente autoctona, ad oggi conta circa 250 tabacchicoltori tra Toscana, Lazio, Umbria, Campania e Veneto, un centro di raccolta (a Foiano della Chiana) e due manifatture (Lucca e Cava dei Tirreni). Nel 2014 la società ha chiuso i conti con un fatturato di 91 milioni di euro, ha prodotto 182 milioni di sigari (di cui 2 milioni fatti a mano secondo l’antica tradizione) e ne ha venduti oltre 15 milioni all’estero. Attualmente il sigaro Toscano ® è distribuito in oltre 55 paesi (prevalentemente in Europa, oltre che in Giappone, USA, Canada, Argentina, Australia, Israele, Libano, Russia). Presidente di Manifatture Sigaro Toscano è Aurelio Regina, vicepresidente Gaetano Maccaferri.
di Dario de Marchi
13 Dicembre 2015