Roma verso Expo, espone il Principato di Monaco

principato-monaco-expo2015-marcopolonewsRoma verso Expo è un programma ricco di mostre, conferenze e incontri che consente agli oltre 140 Paesi che parteciperanno a Expo Milano 2015 di presentare in location esclusive della capitale i propri progetti, la propria immagine, le eccellenze produttive, culturali e turistiche.

Sino al 1 Febbraio 2015, nell’ambito di questo programma, è il momento del Principato di Monaco che espone all’Aeroporto Leonardo da Vinci a Fiumicino un’anticipazione di ciò che farà vedere all’Expo 2015. Lo spazio espositivo é stato inaugurato giovedì 15 gennaio alla presenza dell’Ambasciatore del Principato di Monaco in Italia, S.E. Robert Fillon, ed é dedicato alla partecipazione del Paese a Expo Milano 2015. La mostra è ad ingresso gratuito e sarà aperta tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00.

Il Principato di Monaco a Expo Milano 2015

Solidarietà e condivisione sono i concetti attorno a cui si sviluppa la partecipazione del Principato di Monaco a Expo Milano 2015. L’esposizione si focalizza su tre temi principali. La cooperazione, con diversi esempi di progetti sviluppati per aiutare altri Paesi a realizzare gli otto Millennium Development Goals (Obiettivi di Sviluppo del Millennio) dell’Onu. La governance, con il supporto ad aziende che sviluppano innovazione nel settore alimentare e alla Monaco Blue Initiative, think-tank di scienziati e industriali a salvaguardia delle aree marine protette. L’istruzione, con la proposta di politiche educative coinvolgenti e dinamiche.roma-verso-expo-marcopolonews

Lo spazio espositivo del Principato di Monaco per Expo 2015 è opera dell’architetto italiano Enrico Pollini ed è costituito da una serie di container sovrapposti e da una copertura in legno lamellare che rimanda simbolicamente al profilo di una grande tenda. Interamente rivestita da un giardino pensile di 500 metri quadri, la struttura è composta da una sorta di muschio impermeabile e da ampie superfici verdi verticali alimentate da un sistema di raccolta di acqua piovana. L’obiettivo del progetto è sottolineare il valore dell’innovazione e la propensione verso una nuova sensibilità ecologica. L’allestimento interno è realizzato con casse da trasporto in legno, impilate le une sulle altre come simbolo di tutte le iniziative e azioni che grazie a Expo Milano 2015 saranno pronte per essere “spedite” in tutto il mondo.

I prossimi appuntamenti di Roma verso Expo vedranno l’Estonia dal 29 gennaio al 12 febbraio e la Grecia dal 16 al 26 febbraio 2015 presso il Vittoriano.

di Eleonora Albertoni

18 Gennaio 2015