A Firenze ritorna il salone del turismo 2.0, ossia quello che si sviluppo online per rilanciare il Made in Italy turistico attraverso gli strumenti digitali più avanzati. I temi di attualità sono molti. Ad esempio, i segreti e le novità di TripAdvisor verranno svelati a “BTO 2014”, l’evento internazionale dedicato al travel 2.0 che si svolgerà il 2 e 3 dicembre alla Fortezza da Basso della città gigliata. Giancarlo Carniani, direttore scientifico e responsabile del concept artistico di BTO, ha incontrato Steve Kaufer, founder e amministratore delegato di TripAdvisor pochi giorni fa a Los Angeles. E da quell’incontro è scaturita un’intervista esclusiva di 30 minuti in cui Kaufer parla della sua creatura e di come si svilupperà nel prossimo futuro. Ma questo sarà solo uno degli eventi imperdibili in programma nella settima edizione di BTO.
Altra presenza esclusiva sarà quella di Andrea D’Amico, regional director Italia di Booking.com, il portale di prenotazione di strutture ricettive leader nel mondo.
Special guest della manifestazione sarà Alex Bellini, l’avventuriero famoso per le traversate oceaniche a remi in solitaria. Con lui ci sarà anche la barca a remi arancione di 7 metri che lo ha accompagnato nei 35.000 chilometri percorsi in ben 560 giorni. Bellini verrà intervistato da Riccardo Luna, ambasciatore dell’innovazione e Digital Champion per l’Italia, e da Massimiliano Ventimiglia, founder di H-Art.
Sono ben 125 gli eventi che si susseguiranno nella due giorni promossa dalla Regione Toscana, Toscana Promozione e Camera di Commercio di Firenze, organizzata da Fondazione Sistema Toscana e PromoFirenze-Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze.
Tra questi spiccano l’intervista al ministro per i Beni, le Attività Culturali e il Turismo, Dario Franceschini, il panel che vedrà l’intervento su turismo, innovazione e digitale di Paolo Barberis, consigliere per l’innovazione del Presidente del Consiglio e la tavola rotonda che metterà seduti allo stesso tavolo Helena Egan Director, industry relations TripAdvisor, Sydney Burdick, global communication di Trivago, Gurhan Karaagac, country manager Italia di Kayak e Filippo De Matteis, marketing manager Italia di Skyscanner.
Fa il suo ritorno alla manifestazione anche Expedia con Walter Lo Faro, sr director, market management Southern Europe & European Regional Territories. Ogni slot verrà introdotto e moderato da Giancarlo Carniani e dagli altri due curatori scientifici: Philip Wolf, founder PhoCusWright e Roberta Milano, co-founder BTO Educational e Comitato Scientifico BTO.
Il cuore della manifestazione sarà la Emirates Hall dove si susseguiranno dibattiti, interviste e presentazione di ricerche in anteprima come il “Travel Brand Index di Future Brand”. Tra le novità i panel sulla Cina che approfondiranno su come accogliere, ospitare conquistare i viaggiatori cinesi, con un focus sulle loro attitudini all’utilizzo dei social network.
Altra novità assoluta per BTO sarà il focus su “Hospitality Internet of Things”. Grazie all’intervento di Fabio Lazzerini, country manager Italia di Emirates, verranno portati esempi di come la rete facilita la vita all’utente-viaggiatore. Torna il tema della sharing economy con Uber, HomeAway e con partecipazione speciale di Lago.
Anche quest’ anno tante le regioni italiane che hanno scelto di essere a BTO. Oltre alla Toscana ci saranno Lazio, Liguria,Basilicata, Sicilia, Puglia, Umbria, Abruzzo e Emilia Romagna.
La Toscana coglierà l’occasione per presentare i dati sul turismo e i progetti 2015 all’interno dello slot “Toscana 2020” del 2 dicembre (ore 11.30). Da non perdere la tavola rotonda con “Matera Capitale della Cultura 2019” insieme alle altre città finaliste – Siena, Perugia, Cagliari, Ravenna – su come capitalizzare tutto il lavoro svolto in questi ultimi anni.
Torna a BTO Daniel Edward Craig, fondatore di Reknown, che affronterà il tema “Social Media & Storytelling”; altro big sarà Josiah MacKenzie, fondatore di Gradigio Group e partner di ReviewPro che interverrà su “Opportunities from Interconnectivity”.
Si parlerà anche di turismo per bambini grazie a Serena Riglietti, l’illustratrice della versione italiana di Harry Potter, che parlerà delle regole d’ingaggio per coinvolgere bambini e ragazzi e farli viaggiare con la fantasia, in un viaggio verso il mondo degli adulti.
Dopo “.ITisME”, filo rosso dell’edizione 2013 (al centro la persona, la voglia di scrollarsi il pessimismo di dosso e l’orgoglio nel rivendicare ”l’Italia sono io”), BTO 2014 sposta l’attenzione dall’essere al fare e adotta l’avviso della Metropolitana di Londra: “attenzione al vuoto – Mind the Gap”. Attenzione, quindi, a quello spazio sospeso che si crea sotto di noi nel passaggio da un punto fermo e un altro, attenzione da prestare in ogni momento di cambiamento, mettendoci la testa ma anche il cuore.
Giocando su “Mind the Gap”, format e programma scientifico di BTO 2014 sono pensati come un ponte tra vecchie certezze e nuovi scenari, tra chi si occupa di turismo e il mercato, con un caloroso invito ad agire. Ed è per questo che la chiusura di BTO 2014 è affidata a Alex Bellini, l’uomo che incarna la sfida e il superamento del limite.
28 novembre 2014
di Valentino Vilone