Marco Polo Experience e Marco Polo News aderiscono a “M’illumino di meno” 2015

millumino-di-meno-marcopolonewsAnche Marco Polo Experience e Marco Polo News aderiscono alla più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sul risparmio energetico promossa da Caterpillar Radio2 per il 13 febbraio 2015 in occasione dell’11a Giornata del Risparmio Energetico “M’illumino di meno” 2015 – (http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/)

Caterpillar è lo storico programma in onda da diciannove anni su Radio 2 RAI, dalle 18 alle 19,30.

L’iniziativa “M’illumino di meno” si avvale da anni dell’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica, dell’adesione del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, nonché del patrocinio del Parlamento Europeo.

La campagna comunicativa dura un mese, durante il quale i conduttori del programma raccontano best practice in ambito di risparmio energetico da parte di istituzioni, comuni, associazioni, scuole, aziende e singoli cittadini, promuovendo la riflessione sul tema dello spreco di energia, che si può evitare con interventi strutturali ma anche con semplici accorgimenti che ogni singolo individuo può mettere in pratica.

“M’illumino di meno” culmina nella giornata clou – il 13 febbraio 2015 – dedicata all’ormai consueto simbolico “silenzio energetico” in nome dell’efficienza e dell’uso intelligente dell’energia, che si traduce nello spegnimento dell’illuminazione di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni.

Negli anni la giornata di “M’illumino di meno” ha spento alcuni dei monumenti più in vista d’Italia e d’Europa ed è diventata una vera e propria festa, dando vita ad una sorta di gara inventariarsi nuovi modi per aderire allo spirito dell’iniziativa, non solo spegnendo simbolicamente le luci, ma anche organizzando eventi e manifestazioni a tema sul territorio (dalla squadra di pallavolo che si allena a lume di candela al museo che organizza una visita con la sola luce naturale, dal giretto spegni luci nelle scuole all’esperto di razionalizzazione dei consumi che gira nei negozi del centro vestito da supereroe) per proporre non un oscurantista ritorno al passato ma una sorta di gioioso “pride” della gestione intelligente delle risorse, per ripensare un futuro sostenibile.

Redazione

9 Gennaio 2015